CineBaracca – Paul, Mick e gli altri (2001) regia Ken Loach — domenica 8 luglio alle ore 20.30 presso Baracca.

CineBaracca – Paul, Mick e gli altri (2001) regia Ken Loach —domenica 8 luglio alle ore 20.30 presso Baracca.

Il film narra le vicissitudini di una piccola comunità operaia che la privatizzazione selvaggia delle ferrovie frammenta, disperde, getta quasi alla fame, amplificando e potenziando i piccoli e meno piccoli problemi familiari quotidiani, rendendoli drammatici. Compagni che fino a ieri lavoravano gomito a gomito, ora, pur continuando a svolgere lo stesso lavoro, devono fare i conti con salari diversi, orai diversi, trattamenti diversi (sempre in peggio, naturalmente), quando non sono allontanati e licenziati.

La solidarietà di classe è la prima vittima dell’aggressione padronale: anche chi non si è mai tirato indietro da una lotta (per quanto moderata dal sindacato), ora è sempre più tentato dallo “scivolo – cioè la buonuscita in cambio dell’auto-licenziamento – fino a che non finisce per accettarlo e diventare una specie di lavoratore autonomo, in un mercato del lavoro più ostile e pericoloso di una giungla equatoriale.

 

Si arriva così alla drammatica conclusione finale, in cui anche gli ultimi, quelli che non hanno mai piegato la testa, per le insopportabili difficoltà familiari e personali diventano complici dello spietato meccanismo di sfruttamento cui sono sottoposti.

 

http://www.mymovies.it/trailer/?id=33645

 

Questa voce è stata pubblicata in CineBaracca, General. Contrassegna il permalink.