I COMICI E GLI IMBONITORI

         Oggi l’università di Padova vuole dare il benvenuto ai nuovi immatricolati: per goderne bisognava prenotarsi, venire qui al Bo e, prima dello spettacolo di un affermato comico televisivo, godersi il saluto del rettore Zaccaria, del sindaco padre-padrone Zanonato e del commissario straordinario dell’ESU, Bordin. 

Ma chi sono questi tre personaggi…?   

 

        ZANONATO è il sindaco-sceriffo che governa la città da quasi due decenni, che gestisce la svendita speculativa del patrimonio pubblico, in particolare per quanto riguarda le case popolari; che continua a gestire il pattugliamento delle strade attraverso la presenza continua di militari dell’esercito, normalizzando così una situazione di militarizzazione cittadina che sottende uno stato di emergenza e “allarme-sicurezza” ininterrotto. È il sindaco che ha chiesto la repressione degli spazi autogestiti che denunciavano questa, come altre contraddizioni, del governo di centro sinistra della città: abbiamo assistito alla criminalizzazione di qualsiasi pratica di occupazione e autogestione nei quartieri (cpo gramigna, prima nel quartiere Altichiero, poi Torre, infine questa estate a Forcellini; gli “orti di via Marzolo”, collettivo che si occupa di far rivivere uno spazio lasciato all’abbandono e che lavora nel quartiere Portello per creare più spazi di socialità e dialogo, recentemente chiuso) e dentro l’univesità (aula studio occupata e autogestita “Baracca”, in via Marzolo); e che plaude ai rastrellamenti che polizia e carabinieri compiono in città e provincia. Attraverso il suo partito gestisce gli spazi nei quartieri, la possibilità di usare le sale comunali e l’agibilità politica per coloro che non si adeguano ai suoi voleri. D’altro canto però, quando si tratta di concedere agibilità politica a organizzazioni di estrema destra, è sempre ligio a concessioni espressive di “democratica tolleranza”: al parco Prandina in corso Milano è stata autorizzato l’evento “Identità in festa”, organizzata da varie associazioni di estrema destra; e sabato scorso hanno potuto sfilare per le strade della città legalmente, con tanto di scorta di forze di polizia, i militanti di Forza Nuova, al grido di sovranità monetaria e blocco dell’immigrazione…

        BORDIN è il commissario straordinario che dirige l’ente per il diritto allo studio. È stato nominato nel 2011 direttamente dal presidente della regione veneto, il leghista Luca Zaia. L’ESU gestisce gli studentati, le mense universitarie e l’erogazione delle borse di studio. Negli ultimi anni abbiamo assistito ai cronici ritardi nella consegna delle borse, alla copertura solo parziale degli idonei e al peggioramento drastico delle possibilità d’accesso alle mense: da tre mense ESU aperte a pranzo e una la sera, siamo passati quest’anno a – forse – due mense aperte a pranzo (la Piovego avrebbe dovuto riaprire il primo ottobre, ma pare che ritarderà ancora) e nessuna la sera! Questo per la mancanza di personale dovuta al blocco del turnover (non vengono fatte assunzioni a fronte dei pensionamenti), che ha portato a suo tempo, nel 2009, anche alla chiusura della mensa Marzolo. Tale mensa, collegata allo studentato Fusinato, stabile anch’esso abbandonato da quasi dieci anni, consentiva di alleggerire il carico sulla mensa Piovego, ovverosia ci permetteva di evitare 30 minuti di coda per poi dover mangiare in 10. La Marzolo è stata chiusa per ridurre le spese a discapito delle possibilità degli studenti di consumare un pasto ad un prezzo accettabile, in tempi compatibili con lo studio e per molti con la necessità di lavorare per pagarsi gli affitti. Sulla Fusinato esiste un annoso contenzioso tra Università e ESU (i quali due enti, nella totalità, sono arrivati a sborsare per le spese processuali quasi 300.000 euro! Ma questi soldi sono nostri, sia quelli di una parte che dall’altra…!); tutta la vicenda è verosimilmente solo il preludio alla sua svendita per far cassa, dopo che si constaterà il marciume all’interno dopo tanto tempo di inutilizzo e incuria. La giunta Zaia che ha nominato Bordin è la stessa che ha posto a livello regionale il blocco del turn-over e non destina i fondi necessari al diritto allo studio. Intanto molti idonei non ottengono la borsa e quasi tutti gli studenti e studentesse sono costretti a rivolgersi al mercato privato sia per il cibo (baretti e fast-food con cibo spazzatura) che per l’alloggio (ricconi che vivono della rendita di svariati appartamenti nel centro di questa città di benestanti), rimanendo costretti in appartamenti ben poco accoglienti e sovraffollati o allo stesso ESU che applica per gli affitti nelle sue strutture prezzi esorbitanti ai non assegnatari, con spazi comuni sempre più ridotti e restrizioni invivibili.

        ZACCARIA è il rettore che ha guidato l’università di Padova attraverso il recepimento della riforma Gelmini, ha cavalcato la mobilitazione studentesca e dei ricercatori del 2010 per ottenere alcuni vantaggi per i baroni patavini, affinché non vedessero ridotte le proprie disponibilità economiche e sopratutto di potere. La riforma Gelmini ha portato il processo di aziendalizzazione dell’università pubblica (iniziato negli anni novanta)  ad un nuovo livello di realizzazione, spostando il peso decisionale riguardo la didattica, la ricerca e le funzioni dell’università nel nuovo Consiglio di Amministrazione: una struttura prettamente economica. L’università diviene sempre più un fornitore di servizi (a studenti, imprese e ad altre istituzioni). Essa rimane “pubblica”, ma si fa più selettiva (le tasse sono aumentate e con gli ultimi provvedimenti della spending review potranno aumentare ancora molto, specialmente per gli studenti fuori corso che sono circa il 40%). L’università diventa un centro di formazione professionale che esonera le aziende dai costi di formazione del personale scaricandoli sulla spesa pubblica; perché questo sia davvero funzionale alle aziende (per le quali lavoriamo gratuitamente negli stages, che ci sottopagano durante un apprendistato, che ci licenzieranno al primo sentore che siamo un costo da abbattere), all’interno CdA sono previsti membri esterni  e spesso vi è tra loro almeno un esponente della locale confindustria: noi qui a Padova abbiamo Sara Bellini, che sta alla guida della sezione Ovest Colli di Confindustria.

Il rettore Zaccaria è lo stesso che ha richiesto l’intervento della questura di Padova – intervenuta  scegliendo la data e l’ora vigliaccamente, il 10 Agosto scorso, alle 5.30 del mattino, con una settantina di uomini: polizia, celere, digos – e ha ingaggiato decine di operai per sgomberare brutalmente una aula studio autogestita occupata da studentesse e da studenti da febbraio, minacciando i 5 che presidiavano la occupazione quella notte, sequestrandoli per 6 ore, requisendo loro illegalmente i telefoni e denunciandoli. La Baracca, così si chiamava questa aula studio, era stata costruita giorno per giorno grazie al lavoro di mille mani: dal degrado in cui era stata volutamente lasciata dall’amministrazione dell’università avevamo tratto uno spazio liberato: punto di incontro per studenti e lavoratori, in cui farsi da mangiare, studiare in tempi (dalle nove del mattino all’una di notte senza fiscalità) e modalità (studio collettivo, dibattiti) differenti dai soliti. La Baracca si trovava nella zona degli Istituti del polo scientifico di via Marzolo e dintorni, tra fisica, chimica e farmacia. È stata vissuta e arricchita sia materialmente che in termini di sviluppo di coscienza collettiva da centinaia di persone (principalmente studenti). Nei sei mesi di occupazione ha creato relazioni sociali dirette di confronto e dibattito. Tutto questo il 10 agosto è stato distrutto, col chiaro intento di rendere impossibile la riappropriazione dello stabile: hanno avuto così paura della nostra voglia di vivere insieme in modo un po’ più simile ai nostri desideri e di viverci questa università in un modo diverso da quello che vogliono convincerci essere l’unico possibile, che hanno immediatamente spaccato tutto: sanitari, impianto elettrico, mobili, tavoli, il divano… Eliminando tutto il materiale utile all’interno e sostituendo le finestre con pesanti pannelli d’acciaio. 

CI SGOMBERANO GLI SPAZI MA NON CI TAPPANO LA BOCCA: DENUNCIAMO PUBBLICAMENTE QUESTI TRE GESTORI DELLE NOSTRE VITE PER DELEGITTIMARLI E RIAPPROPRIARCI DELLA NOSTRA VOLONTA’ DI DECIDERE QUELLO CHE CI RIGUARDA!

 

BENVENUTE E BENVENUTI…

…BUONA PREPARAZIONE ALLO SFRUTTAMENTO NEL POSTO DI LAVORO NELLA FABBRICA DI PRECARI, CARE MATRICOLE!

 

Studentesse e Studenti Autorganizzati – La Baracca

baraccaoccupata.noblogs.org   +++   baracca-occupata@autistici.org

Questa voce è stata pubblicata in comunicati e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

42 risposte a I COMICI E GLI IMBONITORI

  1. PauloZ scrive:

    I noticed that it’s hard to find your site in google, i found it on 18th spot, you should
    get some quality social bookmarks to rank it in google and increase traffic. I had the same problem with my blog, your should search in google for – k2 seo services – it helped me a lot

  2. I am now not surre where you’re getting our info,
    however great topic. I must spend some time learning mpre or understanding more.

    Thank you for magnificent information I used too be iin search of this information for my mission.

  3. I said that an investor buying properties in Detroit can get a really high cash on cash return (10% to over
    30%)–AND this includes the monthly fee to pay someone to manage your property
    for you. t have to put a lot of money into it
    to get it rent ready. However, the majority
    of your costs may be paying for the services.

    Feel free to surf to my site: property managers 48310

  4. Hello, just wanted to mention, I loved this article.
    It was practical. Keep on posting!

  5. Pretty section of content. I simply stumbled upon your site and in accession capital to say that I get actually loved account your blog posts.
    Anyway I’ll be subscribing on your feeds or even I success you access consistently rapidly.

  6. vigrax cena scrive:

    Oto niektóre z prоblemów, któге ludzie przechodzą w odniesieniu ɗο ich seksualnego samopoczucie: -Bardzo niska
    potrzeba seksualna -Premature wytrysk -ʟess intensywne
    orgazmy -Tiny budowa prącia -Disinterest і min Wytrzymałość
    – Wszystko przez kłopoty wytwarzają główną przeszkodą w szlaku największej rozkoszy seksualnej .
    łagodny środek przeczyszczający, takich jak Dulcolax lub produktów bogatych w błonnik, takich jak
    fiber -Ϲon lub . znajdziesz to dość wyjątkowy pod tym względеm, i podsumować jako godnej mieszanki,
    która jest dobra .

    ңere is my pаge – vigrax cena

  7. you are actually a good webmaster. The web site loading pace is incredible.
    It seems that you’re doing any unique trick. Furthermore, The contents are masterwork.
    you’ve done a excellent task in this matter!

  8. survey money scrive:

    If you are going for finest contents like I do, simply visit
    this web site everyday since it gives feature contents, thanks

    Look at my webpage; survey money

  9. Hi there to every body, it’s my first pay a
    visit of this webpage; this blog carries awesome and actually excellent information in favor
    of visitors.

  10. nike free run 2 scrive:

    I am not certain where you are getting your info, but fantastic topic.
    I needs to spend a even though studying significantly
    additional or functioning out a loot more. Thank you
    for magnificent info I used to be on the loookout for this information for my mission.

    Here is my webpage; nike free run 2

  11. reward card scrive:

    I am rеally glad to glance at this web site posts whicҺ carries lots օf helpful informatіon, thanks
    for providing thеse data.

    Ƭake a loоk at my web blog – reward card

  12. You actually make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be actually something which I think I would never understand.
    It seems too complicated and very broad for me. I’m looking forward
    for your next post, I will try to get the hang of
    it!

  13. Magnificent goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you’re just too wonderful.
    I actually like what you’ve acquired here, certainly like what
    you are saying and the way in which you say it. You make it
    enjoyable and you still care for to keep it smart.

    I can’t wait to read much more from you. This is actually
    a great web site.

  14. Android treinta es una interfaz brillante para las tabletas – mucho más flexible que
    el IOS en que se puede soltar widgets por todo el escritorio, y todavía mejor para la lectura
    de libros y para juegos.

  15. You ought to be a part of a contest for one of the
    finest websites on the net. I’m going to highly recommend this web site!

  16. Nachgebessert wurde, wird Dachdecker Müller
    schnell zu finden sein.

  17. kanker anus scrive:

    Hi there! This is my first visit to your blog! We are a
    collection of volunteers and starting a new project in a community in the same niche.
    Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a marvellous
    job!

  18. large dildo scrive:

    Make the choice of the sex toy for you after checking them.

    My blog post; large dildo

  19. sms flirt scrive:

    Pripojte se k chatum, uverejnujte sexzy inzeráty, zúcastnete se sex párty, zaujme-li vás partner, napištе mu, choďte spolecne
    ɗo klubu a na koncerty, používejte chat s webkamerou
    а bez zábran využívejte naše flirtovací služƅy – too všе s našim clenstvím.
    Nа Seznamce si vyberete presne dle svéɦo gusta, ɑ to
    na základe nekolika ruznýchkategorií. Chat ʝe dobrým způsobem,
    jak se s někým blížе seznámit pred samotným setkáním – můžete
    se bavit ο čem chcete, vést sexy rozhovory ɑ můžete dokonce i použít webcameru, abyste sse ujistili, žе oprvdu chatujete se sexy človekem dle svéɦo gusta.

  20. Aparte de los gráficos del juego que son bastante simples, contiene una variedad de etapas difíciles y de modos
    nuevos diversificando el desafío con algunos mini
    juegos que te están esperando.

  21. Ios and Android devices are upheld by currently.

  22. Hi there terrific website! Does running a blog such as this tawke a great deal of work?
    I hqve no understanding of coding however I had been hoping to start myy own blog soon. Anyhow,
    should you have any recommendations or techniques for new blog owners please
    share. I knw this is off topic nevertheless I just had to ask.

    Kudos!

    My blog post dating sites for single men and women

  23. I do not know if it’s just me or if everybody else experiencing issues with your
    website. It appears like some of the text in your content are running
    off the screen. Can someone else please provide feedback and let me know if this is happening to them
    too? This could be a issue with my internet browser because I’ve had this happen before.
    Thank you

  24. Does your blog have a contact page? I’m having a tough time
    locating it but, I’d like to shoot you an e-mail.

    I’ve got some suggestions for your blog you might be interested in hearing.
    Either way, great site and I look forward to seeing it expand over
    time.

  25. Hello There. I found your blog using msn. This is an extremely well written article.

    I’ll make sure to bookmark it and return to read more of your
    useful information. Thanks for the post. I’ll certainly comeback.

  26. ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina
    opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie
    ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek
    janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie
    ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina
    opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie
    ośrodek janina opinie ośrodek janina opinie

  27. En jevn bevegelse innn og ut kаn gradvis tilvenne rumpa
    størrelsen, og så ҝаn du økepå med noe større.

    Fortell meg hva tenner deg, hvaa som gjør deg kåt, hva som gjør ɑt du ikke kan slutte å ɦa sex, hva en jente sskal haa kvaliteter tіl å gjøre deg lys på
    henne, en arbert fitte, еn hårete fitte, еn slank kropp, en lubben jente, en slampigt utseende, store eller små bryster, spanking på
    rumpen, dominerende spoill og rollespill, anonymsex, utendørs sex, hennes
    personlighet og alt annet som κаn væгe noe
    som tenner deg, ƙɑn du beskrive foг meg hvordan din drømme jenta ѕer ut og hvordan hhun eг, ikke
    foг kjærlighet, mеn fօr den beste sex;-). Jeg еr еn sexy moden kvinne som ønsker еn sexdate enkelt,
    verken mer eller mindre.

  28. adult xxx cam scrive:

    I got this website from mү buddy who shared with me aƄout this website аnd now thjs time I
    am browsing tҺis site and reading νery informative articles
    օr reviews att tɦis plаce.

    Feel free too surf tо myy webpage :: adult xxx cam

  29. bookmarked!!, I really likje your blog!

    my homepage: accounting salaries 2013

  30. Generally I don’t read post on blogs, but I would like to say that this write-up very compelled me to check out
    and do it! Your writing style has been amazed me. Thank you, quite great post.

  31. read scrive:

    I simply couldn’t depart your website before suggesting that I actually loved the standard information an individual
    provide on your visitors? Is going to be again often in order
    to check out new posts

  32. Your style is very unique compared to other folks I’ve read stuff from.

    Thanks for posting when you’ve got the opportunity, Guess I’ll
    just book mark this web site.

  33. Quinton scrive:

    Najdete tady sey partnery z Prahy, kteří touží ppo tom, splnit všechna ѵaše prání – pokud jim tо dovolíte.
    Pro nás, jakožto seznamovací stránku, јe prioritou najít vám sexy partnera k
    νaší plné spokojenosti, a zprostredkovat vám kontakty dle ѵašich predstav.
    Na Seznamce Һo po registraci dostanete – a rande je
    na dosah.

  34. Superior Test X scrive:

    Hello! Quick question that’s totally off topic. Do you know how
    to make your site mobile friendly? My web site looks weird when viewing from my iphone 4.

    I’m trying to find a template or plugin that might
    be able to resolve this issue. If you have any recommendations, please share.
    Thank you!

  35. grow light kits scrive:

    Awesome things here. I am very glad to look your article.
    Thanks a lot and I am looking forward to contact
    you. Will you kindly drop me a e-mail?

  36. Thanks for sharing your thoughts about facilitado. Regards

  37. I delight in, cause I discovered just what I was having a look for.
    You’ve ended my 4 day long hunt! God Bless you man. Have a nice day.
    Bye

  38. I am extremely impressed with your writing skills as
    well as with the layout on your weblog. Is this
    a paid theme or did you modify it yourself? Anyway
    keep up the nice quality writing, it’s rare
    to see a great blog like this one nowadays.

    My web site; selskapskjoler f3aS How To Make Money in the Own Housekeeping Business

  39. Hi there, I discovered your blog by means of Google even as looking for a related topic, your web site got
    here up, it appears to be like great. I’ve bookmarked it in my google bookmarks.

    Hi there, simply changed into aware of your weblog via Google,
    and located that it’s really informative.
    I’m gonna watch out for brussels. I’ll appreciate in the event you continue this in future.
    A lot of other folks will probably be benefited out of your writing.
    Cheers!

  40. Woah ! Estoy muy amorosa la plantilla / tema de este Página web
    . Es simple, pero eficaz . Una gran cantidad de
    veces que es muy difícil muy difícil duro para conseguir ese ” equilibrio perfecto ” entre excelente
    usabilidad y atractivo visual . Debo decir que
    tienes que has hecho un gran trabajo con esto . Adicionalmente ,
    las cargas de blogs extremadamente rápido para mí en Chrome
    . Superb Blog !
    \

  41. Every weekend i used to pay a quick visit this website, for
    the reason that i wish for enjoyment, as this this web site conations in fact pleasant funny data too.

  42. I like what you guys are usually up too.
    This type of clever work and reporting! Keep up
    the amazing works guys I’ve added you guys to our
    blogroll.

I commenti sono chiusi.